Convegno

9 e 10 aprile 2021

ONLINE

 

RIVOLTO A:

  • insegnanti

  • operatori e operatrici che lavorano con minori stranieri non accompagnati

  • operatori e operatrici in ambito carcerario

  • studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, con interessi di ricerca per i temi trattati

Programma

venerdì 09 Aprile

  • ORE 15.00 Saluti istituzionali
  • ORE 15.30 Introduzione al progetto

    Presiede

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Giuseppe Ieraci
  • ORE 15.45

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Diego Abenante

    Violenza religiosa e strategie di de-radicalizzazione. L’esperienza del Pakistan

     

    QUAID-E-AZAM UNIVERSITY ISLAMABAD, PAKISTAN

    Fakhar Bilal

    The phenomenon of violence in Pakistan. Understanding cause and effect relationship

     

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Federico Battera

    Comunicare con la violenza: gioventù e violenza (politica) nella Tunisia post-autoritaria

  • ORE 16.45 Pausa

     

     

     

  • ORE 17.00

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Elisabetta Vezzosi

    Insegnare la storia degli afroamericani nell’era dei movimenti

     

    AL-AZHAR UNIVERSITY IL CAIRO, EGITTO

    Reham Abdullah Salamah Nasr

    The Role of al-Azhar observatory in combating extremism

     

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Domenico De Stefano

    Gli atteggiamenti dei giovani verso la diversità: un’indagine statistica su studenti e studentesse di alcune scuole della città di Trieste

sabato 10 Aprile

  • ORE 9.00

    Presiede

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Elisabetta Vezzosi

     

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Sergia Adamo

    Teorie e pratiche dell’alterità: esperimenti con la lettura letteraria

     

    UNIVERSITÉ TLEMCEN, ALGERIA

    Latifa Sari
    Ryad Benmansour
    Ramzi Chiali
    Warda Baba Hamed

    Mobilité(s) et mouvements migratoires contemporains
    dans l’espace méditerranéen (Sud/Nord): Quelles dynamiques et reconfigurations identitaires dans les pays d’accueil? Quelques pistes de réflexion sur les enjeux socio-géopolitiques et l’impact de l’interaction culturelle sur l’identité du migrant.

     

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Loredana trovato

    Essere figli delle banlieues tra disagio, difficoltà di integrazione e violenza: un percorso tra musica, cinema e langues des cités

     

     

  • ORE 10.45 Pausa

     

     

  • ORE 11.00

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Cecilia Prenz

    Quando la violenza si fa istituzione: alcuni esempi del teatro di Eduardo Pavlovsky durante la lezione al CIOF di Trieste

     

    UNIVERSITÀ DI SARAJEVO, BOSNIA

    Edina Spahic

    La violencia lingüística y simbólica en el aula como causa del suicidio

     

    UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    Cristina Baldazzi

    Insegnare la letteratura araba: non solo Le Mille e una Notte