Lezioni



Il progetto ha realizzato diversi interventi mirati in forma di lezioni in scuole di diverso ordine e grado e in contesti diversi


Scuola dell’infanzia

interventi mirati per la promozione della lettura in età prescolare (0-6) sui temi del dialogo e della conoscenza interculturale attraverso i patrimoni delle biblioteche scolastiche e gli aggiornamenti con le proposte recenti dal mercato editoriale italiano (a cura di Sergia Adamo)


Scuola primaria

interventi mirati per la promozione della lettura in età scolare (6-11) sui temi del dialogo e della conoscenza interculturale attraverso i patrimoni delle biblioteche scolastiche e gli aggiornamenti con le proposte recenti dal mercato editoriale italiano (a cura di Sergia Adamo)


Scuola secondaria di primo grado

Interventi e lezioni presso

  • CPIA 1 Trieste: a cura di Cristiana Baldazzi sui viaggiatori arabi in Europa, nella classe 3AA, con la supervisione della professoressa Giulia Zanfabro, online
  • Scuola media Caprin, Trieste, a cura di Sergia Adamo con la supervisione di Caterina Conti:
    • classe I media, letture dalla Tempesta di Shakespeare come esempio di classico da cui emerge il confronto tra culture e il tema della violenza simbolica, in presenza
    • classe III media, letture da Robinson Crusoe di Defoe come esempio di relazione interculturale fondata su una concezione gerarchica della varietà dell’umano, in presenza
    • classe III media, con la supervisione della professoressa Caterina Conti, sulle letterature post-coloniali come esempio di nuovi sguardi contemporanei sul rapporto tra culture, in presenza


Scuola secondaria di secondo grado

Interventi e lezioni presso:

  • CIOFS, Trieste, Cecilia Prenz, con la supervisione di Betina Prenz, sui temi dell’istituzionalizzazione della violenza, in presenza, varie classi
  • Liceo linguistico IC Dante Carducci:
    • classe II, Loredana Trovato, con la supervisione di Elsa Zibei, sui temi della cultura delle banlieues, a distanza
    • classe I, Elisabetta Vezzosi, con la supervisione di Barbara Filippi, sui temi della storia globale, in particolare la storia degli afroamericani, a distanza
    • classe II, Federico Battera, con la supervisione di Barbara Filippi, sui temi della storia globale, in particolare la storia dell’Africa e della Tunisia contemporanea, a distanza
    • classe II, Diego Abenante, con la supervisione di Barbara Filippi, sui temi della storia globale, in particolare la storia dell’Asia e del Pakistan, a distanza