Lezioni
Il progetto ha realizzato diversi interventi mirati in forma di lezioni in scuole di diverso ordine e grado e in contesti diversi
Scuola dell’infanzia
interventi mirati per la promozione della lettura in età prescolare (0-6) sui temi del dialogo e della conoscenza interculturale attraverso i patrimoni delle biblioteche scolastiche e gli aggiornamenti con le proposte recenti dal mercato editoriale italiano (a cura di Sergia Adamo)
Scuola primaria
interventi mirati per la promozione della lettura in età scolare (6-11) sui temi del dialogo e della conoscenza interculturale attraverso i patrimoni delle biblioteche scolastiche e gli aggiornamenti con le proposte recenti dal mercato editoriale italiano (a cura di Sergia Adamo)
Scuola secondaria di primo grado
Interventi e lezioni presso
- CPIA 1 Trieste: a cura di Cristiana Baldazzi sui viaggiatori arabi in Europa, nella classe 3AA, con la supervisione della professoressa Giulia Zanfabro, online
- Scuola media Caprin, Trieste, a cura di Sergia Adamo con la supervisione di Caterina Conti:
- classe I media, letture dalla Tempesta di Shakespeare come esempio di classico da cui emerge il confronto tra culture e il tema della violenza simbolica, in presenza
- classe III media, letture da Robinson Crusoe di Defoe come esempio di relazione interculturale fondata su una concezione gerarchica della varietà dell’umano, in presenza
- classe III media, con la supervisione della professoressa Caterina Conti, sulle letterature post-coloniali come esempio di nuovi sguardi contemporanei sul rapporto tra culture, in presenza
Scuola secondaria di secondo grado
Interventi e lezioni presso:
- CIOFS, Trieste, Cecilia Prenz, con la supervisione di Betina Prenz, sui temi dell’istituzionalizzazione della violenza, in presenza, varie classi
- Liceo linguistico IC Dante Carducci:
- classe II, Loredana Trovato, con la supervisione di Elsa Zibei, sui temi della cultura delle banlieues, a distanza
- classe I, Elisabetta Vezzosi, con la supervisione di Barbara Filippi, sui temi della storia globale, in particolare la storia degli afroamericani, a distanza
- classe II, Federico Battera, con la supervisione di Barbara Filippi, sui temi della storia globale, in particolare la storia dell’Africa e della Tunisia contemporanea, a distanza
- classe II, Diego Abenante, con la supervisione di Barbara Filippi, sui temi della storia globale, in particolare la storia dell’Asia e del Pakistan, a distanza